L’imminente incògnito. Osservatorio Lombardia 2023. Quaderno per riposizionare il Governo regionale a partire da nuovi fattori abilitanti.

Le analisi e le proposte formulate in questo working paper nascono dall’osservazione attenta dei cambiamenti in atto e da un’esperienza originale e creativa ultradecennale nella Pubblica Amministrazione volta a rileggere tutte le policy pubbliche a partire da una nuova architettura abilitante: l’innovazione. La velocità dell’innovazione sospinta dalla trasformazione digitale e dalle nuove tecnologie abilitanti impongono un ripensamento delle policy pubbliche e delle stesse istituzioni di government. In particolare, il working paper ha un focus sui settori della sanità, della scuola e università, dei trasporti e dell’agroalimentare.